sabato 4 agosto 2012

Ciak si brekka! - Streetshow Tour 2012

1. Ricordo una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell'Agosto torrido, con il lontano refrigerio di colline verdi e molli sullo sfondo. Archi enormemente vuoti di ponti sul fiume impaludato in magre stagnazioni plumbee: sagome nere di zingari mobili e silenziose forme ignude di adolescenti e il profilo e la barba giudaica di un vecchio: e a un tratto dal mezzo dell'acqua morta le zingare e un canto, da la palude afona una nenia primordiale monotona e irritante: e del tempo fu sospeso il corso.
[Dino Campana, Canti Orfici, I. La notte.]

§

Si parte. Si parte in solitaria lungo la riviera con uno streetshow ispirato alla storia del cinema e un quaderno azzurro da riempire d'inchiostro. Un ultima scorta alla lista - manca qualcosa! - e si parte. Finalmente. Meditavo questa "uscita" da circa un paio d'anni, dopo un'estate passata a scrivere la tesi e l'altra a sceneggiare L'Ombra.

***
Nota bene: non porterò con me la macchina fotografica. In ballo, oltre l'incolumità del suddetto oggetto-occhio, c'è ben altro: evadere lo sguardo (de-feticizzarlo, in gergo tecnico), sospendere per qualche giorno l'impulso a categorizzare e memorizzare le immagini, e delegare gli altri. Sguinzagliare la visione da tutti quei processi simbolici che la cristallizzano in foto, video, post, sms. In questi giorni delego voi per questo compito.
***
Vi invito a lasciare un commento e/o linkare le vostre immagini del mio streetshow, per costruire insieme un diario di bordo che per forza di cose non potrò (ne vorrò) gestire durante questo tour di agosto. Qui di seguito le tappe di Agosto che cercherò in tutti i modi di non rispettare.

4-5 Pescara
6-7 San Benedetto e aroud it
7-8 Senigallia
9-10 Rimini/Riccione
11-13 Costa Tirrenica: Viareggio, Forte dei Marmi e around it.
***
Bene: che altro dirci?
Portate il pop-corn: ci si brekka in strada! ;)

1 commento:

  1. Buon Street Tour!
    ma a Rimini Riccione quando e dove vieni per la precisione?

    RispondiElimina

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...