lunedì 8 marzo 2010

The Hurt Locker

Appena finito di vedere The Hurt Locker si rimane con la gola secca. Vorremmo dire qualcosa, aggiungere un tassello al mosaico dell'esperienza, ma non possiamo: in guerra non ci siamo mai andati, e forse mai ci andremo. Ogni parola sembra arida, ogni lieto fine superficiale. War is a drug - leggiamo all'inizio del film - perchè è nello sguardo paranoico dei drogati che stiamo per essere catapultati.

A Baghdad mancano 38 giorni al cambio del trio che compone il team di artificieri "bravo" dell'esercito USA : lo specialista Owen James, ormai sotto controllo psichiatrico; il sergente Sanborn, indeciso sul da farsi una volta aldilà del "tunnel"; e il neo-comandate di squadra, William James, che dopo 873 bombe disarmate, sembra convivere felicemente con la sua disinnesco-dipendenza. Il count-down pe tornare a casa è iniziato: di giorno il peso soffocante della tuta anti-esplosione, di notte quello ancora più opprimente della coscienza.
Kathryn Bigelow (nel giorno della donna, prima donna a vincere un Oscar alla regia con quest'opera) ci mostra una guerra "sotto botta". Grazie a una fotografia acqua e sapone e una fedele camera a mano, condividiamo l'occhio paranoico di chi si sente osservato. L'occhio vouyeristico dei soldati di Full Metal Jacket, viene qui dato in pasto allo sguardo carnivoro degli altri. "Ha una telecamera, è pronto a mettere il video su Youtube" - è questa il terrore più grande di Owen durante un'operazione di disinnesco. La paura che nel mondo reale, possa arrivare la propria immagine vista dal "di fuori". Quello che fanno gli artificieri è scovare il filo, appena sotto terra, che conduce alla bomba, pronta ad esplodere.
Ma invece di trovare risposte al termine del filo, essi le disinnescano, innescando invece una nuova missione, una nuova dose di limbo esistenziale. Si perchè è solo nei momenti in cui la bomba esplode, che l'effetto della droga scompare per qualche istante e le risposte vanno a segno.

1 commento:

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...