Sto cercando di allestire uno spettacolo. Si chiama "L'Ombra" ed è ispirato al fenomeno degli incendi dolosi del Bronx, ma i riferimenti (quando si trovano) sono agli anni '70 italiani, alle stragi di stato, alla battaglia culturale post-sessantottina fino ad oggi. "The final stage of capitalism is arson" (la fase finale del capitalismo è l'incendio doloso) - un'altra citazione tratta dal libro di Chang. Il fuoco - pulsione di morte di una società ridotta alle strette dalla morsa capitalista - il fuoco brucia inesorabile anche oggi a Londra e si espande a Birmingham,Wolverhampton, West Bromwich...la vecchia isola. Di colpo, il fuoco degli anni 70 torna attuale e il finale dello spettacolo che scrissi all'inizio dell'estate, grottescamente illuminante:
La frase di quel tizio della bibbia - la legge genera la sua trasgressione - vale anche al contrario. Cos’ha generato le fiamme? L’utopia dei politici, il capitalismo dei costruttori, l’avidità delle assicurazioni? Si certo: ma non basta. L’inferno ha bisogno del paradiso per giustificare la sua esistenza. Il piano Shrinkage è stata la causa, non l’effetto degli incendi. Ma noi l’abbiamo percepito così...Ci siamo chiusi nelle nostre torri d’avorio, abbiamo lasciato marcire i poveri nelle loro epidemie, credendo che esse, prima o poi si sarebbero estinte. Ma il fuoco brucia inesorabile e la piaga si è diffusa anche nel castello. La prima a colpire è stata la tubercolosi. Dai senzatetto del sud ai neonati della middleclass del centro. Poi l’Aids, dai tossici immigrati ai froci benestanti della città perbene. Poi il tasso di violenza, criminalità e sovraffolamento s’impennò con una proporzione inversa rispetto all’età media, ai soccorsi andati a buon fine, all’indice di benessere.
E allora mi domando "perchè". Perchè sapendo, niente è cambiato? Perchè non sono riuscito a cambiare? Perchè proprio io? Chi ero io per non essere trascinato nel vortice? Sono più di 10 anni che vado a raccontare storie, a parlare di verità...ma niente cambia.
(una voce fuori campo) - Sono loro i reponsabili, è loro la colpa se la città brucia, brucia inesorabile. Per questo, devono bruciare.
Fine?..vi consiglio un film: Children of a Men di Alfonso Cuaron. In un futuro dove non nascono bambini, indovinate chi è il paese che ghettizza le minoranze?...
Nessun commento:
Posta un commento
Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.