domenica 24 ottobre 2010

Corviale Battle - Reportage



bboy Rohan - photo by D. Pinesso
Cielo grigio nel grigio Corviale a pochi ammassi di cemento da Magliana. Arriviamo alle 18 passate con il linoleum in spalla e dopo dieci minuti abbiamo le mani impastate di colla adesiva e granuli d'asfalto. Il clima è tiepido e Philgood, Nippon e Rohan smaniano per ballare: li aspettano 3 ore di giuria incollati ad una sedia. Roma è rappresentata e anche i Knef da Napoli salgono per contendersi la vittoria. Pochi ragazzi per il Kids Battle e solo 2 b-girl: Roika e Dany che si sfidano a duello in un match da 10 entrate a testa. Da quel preciso istante tutti ci accorgiamo che manca qualcosa, o meglio, qualcuno: il dj!

bboy Nexus - photo by D. Pinesso
Così finalmente posso dirlo: una jam senza dj è come una tavolata di ingredienti senza il cuoco. L'evento poi non riesce male. Sfide taglienti, pubblico divertito, bei momenti. Isomma una storia "cotta e mangiata" che potevamo digerire meglio con l'ausilio di un buon vecchio disc jokey. Spesso il suo ruolo viene snobbato e si guarda solo ai passi, all'energia, all'attitudine del b-boy. E invece, spesso, è il dj che crea il b-boy. Lo modella, ne esalta le caratteristiche o, nel peggiore dei casi, ne taglia le gambe sfrittellando beat indigesti o affettandoli col machete. Sono sempre più convinto che è la forma a determinare il contenuto così come è la musica a generare i passi di b-boy.

Anche di fronte ad una sequenza pre-impostatata, il b-boy che in gergo "se fomenta" lo fa anche per la musica (e non solo per la sfida) e come sappiamo lo spinge a dare quel 101% che lo rende speciale (che lo fa "spaccare"). Bene organizzare, bene gli eventi come questo e bene per chi (come noi) continua a supportare. Ma lo chef non deve mancare.

Un grande drammaturgo diceva: "nell'incertezza bisogna continuare. E io continuo". Continuo anch'io: a ballare, a studiare, a confrontarmi. Anche quando torni a casa, rivedi il video della tua sfida e un grosso punto interrogativo si accende ad intermitteza sopra la tua testa sfondando il lampadario. D-d-domande.

1 commento:

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...