Chi sono



Sono un regista, performer, ricercatore, docente e b-boy italiano. Da più di vent’anni esploro il legame tra street culture, arti visive, filosofia, break dance e letteratura. Insieme a Laura Garofoli ho fondato la compagnia teatrale Garofoli/Nexus, cuore del mio lavoro artistico e culturale.

Ho iniziato a ballare in strada nel 1998 e mi sono perfezionato a New York e Los Angeles seguendo gli insegnamenti del mio maestro Poe One. Più di recente ho allargato gli orizzonti grazie alle masterclass di Jan Fabre Teaching Group e Hofesh Shechter Company. Dal 2006 sono membro di Urban Force, storica crew di break dance italiana, con cui ho vinto e perso molte battaglie e girato le strade di mezzo mondo. Nel frattempo ho lavorato a teatro con Enzo Celli, Michele Placido, Compagnia Mauri Sturno e Ingri Fiksdal. Per il resto, come capo di me stesso, ho scritto, diretto (e a volte) interpretato 4 spettacoli e 3 performance urbane.

Dal 2015 ho istituito e curato il primo corso in Storia e filosofia hip-hop presso Urban Dance Academy, mentre più di recente sono assegnista di ricerca e docente del laboratorio di Arti Digitali al Dams di Roma Tre. Da queste esperienze sono nati due libri: Dispositivo. Un’archeologia della mente e dei media (Roma TrE-Press, 2019) e Stradario hip-hop (Alegre, 2020).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...