martedì 16 agosto 2011

fooDwork - the show

fooDwork è la storia di...
...un gruppo di camerieri rapinatori trovati morti stecchiti. A risolvere il mistero Mac e Ouija, due fotografi freelance arrivati sulla scena del crimine prima della polizia. I camerieri sembrano essersi uccisi per la spartizione del bottino: ma quale? E soprattutto “come”? Parlando come si mangia e mangiandosi le parole, scopriremo la filosofia del misterioso mandante di questa grottesca rapina a “piatto armato”.

fooDwork
spettacolo multimediale di
Teatro, B-boying e Videoarte
di Nexus
con: Laura Garofoli, Fabio Fusco,
Lorenzo Maisti

Sabato 20 Ago - h 21.00
Parco Lungoreno (Bologna)

Festival "Finestre di Teatro Urbano"(Reading sul fiume)
- Secondo classificato! -



Come lavoriamo?
La nostra è un’arte di situazione. Partiamo dal territorio, ne studiamo lo spazio e il background socio-culturale, poi ci mettiamo del nostro. Facciamo incontrare teatro, video arte e b-boying (in gergo “breakdance”). Elaboriamo un concetto e studiamo le strategie formali per la convergenza dei linguaggi in una Situazione. Situare per noi significa narrare una storia attraverso un flusso di immagini, pensieri ed emozioni in grado di sviluppare nello spettatore l’approccio a punti di vista alternativi, immagini-pensiero, emozioni sensuali. Scriviamo una “partitura” e durante l’allestiamo la rivoluzioniamo. Poi andiamo in scena e gli spettatori aggiungono l’ultimo ingrediente: il Senso.


Food...che?
Il termine “footwork” indica la serie di movimenti con mani e piedi a terra che costituiscono la base del b-boying. Così, con un gioco di parole, vogliamo riflettere sul senso del “paradigma cibo” nella nostra società. Per farlo seguiamo la strategia della perversione dello sguardo e come dice l’Alice di Carroll, se è vero che “si parla come si mangia”, allora si può anche “mangiare come si parla”. Ecco svelato un primo paradosso nel rapporto fra cibo e linguaggio, materia e parola. “Mangiarsi le parole” e “parlare di cibo” sono le facce di una stessa medaglia socio-culturale e ad un sempre maggior sviluppo del fast food, corrisponde un proporzionale “fast thought” (pensiero veloce). Insomma, stiamo parlando di un sistema in cui Chicco Testa può dispensare pareri tecnici pro-nucleare su Annozero e il giorno dopo apparire su una rivista patinata per insegnarci a cucinare il taccino ripieno. Se nel fast food la consumazione è veloce ma la digestione è lenta, al contrario nel ristorante web-televisivo la bulimia delle opinioni rende la digestione critica troppo veloce, quasi inesistene. Così nelle sempre più onnipervasive trasmissioni di cucina, il godimento spettatoriale si realizza guardano qualcuno che cucina e mangia meglio di noi, più di noi, al posto nostro. Se deleghiamo all’Altro perfino il mangiare, atto di sopravvivenza per eccellenza, allora anche il nostro pensiero è destinato ad essere triturato in quella pasta sfoglia a zero calorie che è oggi la vita. Imparare a mangiare, per imparare a pensare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...