domenica 8 novembre 2009

Sapori Colti

Questo sabato ho deciso di fare una passeggiata "ispirativa" ai Fori imperiali. Il freddo non è ancora troppo pungente e sotto al sole la giacca è superflua. Solo con la mia agenda nera deambulo fra i resti della Roma imperiale: il Colosseo, l'Arco di Costantino, la Basilica di Massenzio e nascosta al grande pubblico la piccola Basilica di S. Francesca Romana. Poi al tramonto, il Vittoriano. Un manifesto stuzzica il mio appetito culturale:"Sapori Colti - Passaggi di cultura tra osterie, ristoranti e trattorie di Roma" - ingresso gratuito.


Entro inforcando col dito indice le pagine dell'agenda. Nella sala centrale dell'edificio sono esposte decine di dediche e vignette che gli ospiti delle varie Hosterie/Ristoranti hanno lasciato nei decenni. Dal dopoguerra ad oggi, "Alfredo dalla Scrofa", il re delle fettuccine, è sicuramente il più amato. A seguire il ristorante "Dal Toscano", dove Fellini amava imbrattare di vignette oscene le tovaglie e i tovaglioli del ristorante negli anni della Dolce Vita. "Checco er Carrettiere" che ospitò una stravagante compagnia d'amici formata da: Mohammed Ali, Roberto De Niro, G. Garcia Marquez, Sergio Leone e Gianni Minà! (con tanto di foto!). In chiusura una carrellata cinematografica con scene di convivialità alberghiera: da Ladri di biciclette a Bellissima agli ultimi Sordi. Insomma: vale la pena farci un salto.

Esco. Il sole si nasconde lasciando un cielo blu elettrico che dal Quirinale bordeggia l'arancio der Cuppolone. Faccio mie le parole di Saba:
"Mangio, solo come il Papa, non parlo a nessuno, e mi diverto come a teatro"

---

SAPORI COLTI
Roma – Complesso del Vittoriano
Salone Centrale, Via San Pietro in Carcere
Data Inizio:21 ottobre 2009
Data Fine: 15 novembre 2009
Costo del biglietto: gratuito
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.30; domenica 9.30 – 20.30
Telefono: 06/6780664

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...