giovedì 24 marzo 2011

54 - Wu Ming

54
di Wu Ming
romanzo
disponibile online su licenza CC
su carta per Einaudi ed.







Ho scoperto i Wu Ming durante le manifestazioni contro il decreto Gelmini dello scorso Novembre. Negli scontri alle porte di Montecitorio, la prima linea di scudi-libro imbracciati dai ragazzi è diventata un'icona di quei giorni: "Le metamorfosi", "Guerra e Pace", "1984"...isugli scudi i titoli dei grandi classici-moderni, fino ad arrivare a Q. "Q che?" - ci siamo chiesti in molti e prontamente numerosi tg si sono infarciti di parole dotte su questo romanzo tutto italiano definendolo un "classico contemporaneo" per i giovani di oggi. Poi, l'oblio.

Poi, 54. La storia di vari, 1954: quello del ritorno di Trieste all'Italia; e di quello di Cary Grant sul grande schermo; ma anche delle incredibili avventure del ventenne Pierre, il re della filuzzi che da Bologna andrà alla ricerca del padre rivoluzionario; di Steve "Cemento" Zollo, un newyorkese trapiantato a Napoli per assistere i vizi dell'esiliato boss Lucky Luciano; e poi c'è McGuffin (una delle tante citazioni hitchcockiane del testo) un televisore americano sballottolato in giro per l'Italia. Si perchè 1954 è anche l'anno dell'ingresso della tivù nella vita popolare. Insomma, dopo questo 54 nulla sarà come prima.


estratto video dallo spettacolo musicale tratto da 54 a cura di Yo Yo Mundi

Prima Luther Blisset, oggi si chiamano Wu Ming e sono un collettivo di autori made in italy che pubblicano romanzi su licenza creative commons (io scrivo gratis, tu leggi gratis ma nessuno potrà mai fare soldi con quest'opera). 54, oltre a Q è uno dei romanzi più famosi, attualmente pubblicato da Einaudi e distribuito in America Latina, Stati Uniti e mezza Europa. Il loro contesto artistico è stato auto-definito "New Italian Epic" e insieme a Gomorra e alcuni romanzi di Niccolò Ammaniti, delinea le coordinate stilistiche della narrativa italiana fra il 1993 e il 2008. Ecco i tratti distintivi: intreccio di prima, seconda, terza persona; brevi periodi, punti a capo, citazioni; storia, storiografia e urconia. Di tutto questo è composto un romanzo che in un primo momento sembra labirintico come un film di David Lynch ma che piano piano si lascia amare, sciogliere al sole della lettura, e lascia il segno. Un ottimo avvio di primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...