mercoledì 10 dicembre 2008

Fenomenologia di Batman (I)


Perfetto. Posso sacrificare la pratica di cuoco a quella di blogger. Con la mamma del mio coinquilino ai fornelli ho l'occasione di cucinare a caldo le idee che mi frullavano prima in metropolitana.

Inauguro un ciclo di post dedicati a Batman, o meglio, alle varie caratterizzazioni che nel corso degli anni i vari disegnatori ne hanno elaborato. Seguo le gesta del cavaliere oscuro da poco meno di 1 anno. A Natale, Elena mi aveva regalato Il Ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller. E ora i fumetti hanno un gusto nuovo. Attualmente sto collezionando la serie Batman - La Leggenda promossa da Planeta DeAgostini su Panorama, che offre una sommaria panoramica delle vicende più importanti nella storia dell'uomo pipistrello.

Torniamo alla metropolitana di mezz'ora fa.
Sto leggendo le ultime pagine della maxisaga "Cataclisma" del 1998 in cui Gotham City viene letteralmente devastata da un gigantesco terremoto che sconvolge lo stato emotivo di Batman. Dopo la morte dei suoi genitori, dopo la morte del primo Robin, ora anche la sua città sembra soccombere e questa volta non c'è nessun caprio espiatorio poichè non c'è nulla di giusto o di sbagliato nell'opera della natura.

Proprio mentre realizzo questa idea, inizio a riflettere sul segno grafico di Mark Buckingham. Il suo Batman è plastico e animalesco. I lembi del suo mantello s'irradiano come rampicanti gotici, mentre le orecchie esageratamente appuntite marcano la silouette del personaggio rispetto allo sfondo. Batman rivela il suo lato primordiale: Buckingham lo ritrae oscuro, scarnificato di nero e completamente assimiliato al costume bluastro. Batman rivela il suo lato umano: Buckingham ne evidenzia il volto, inquadrando dal basso la bocca che geme, digrigna i denti, urla di dolore. Un Batman claustrofobico del suo mantello, che ogni tanto sgrana gli occhi fino a trasformali in sfere bianche.
Secondo me una sintesi mirabile fra "uomo&pipistrello".

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...