domenica 30 novembre 2008

M u

Ozu. Questo bisillabo stava ricorrendo spesso nelle ultime settimane, così ho deciso di fare chiarezza.
Citato nel brillante romanzo di Muriel Barbery "L'Eleganza del Riccio";
citato dal mio prof. di cinema;
citato da Wim Wenders nel documentario a lui dedicato.

Tokyo monogatari (Viaggio a Tokyo), 1953 di Yasujiro Ozu. Me lo sono visto e mi ci sono addormentato.

[mi volto verso la finestra: piove di nuovo che palle!]

Quindi, ho invocato l'aiuto del romanzo appena congedato e mi sono ricordato che la protagonista si appassiona all'opera di Ozu dopo aver visionato il documentario di Wenders:


Tokyo-Ga*



*Vi suggerisco la scena al minuto 4:41 di questo clip.


Anno: 1985
Regia: Wim Wenders



E stavolta non mi sono addormentato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...