lunedì 27 febbraio 2012

L'Ombra 1.0 - feedback e domande













Si chiude il primo allestimento de L'Ombra, la situazione multimediale di Teatro Breakdance e Videoarte messa in scena per la prima volta al Teatro LoSpazio di Roma.
Grazie a tutti voi per la calorosa presenza a questo ombroso weekend.
Per noi è stato molto importante.

***

Chiuso l'allestimento si aprono i vostri feedback e domande. Come?

1) Commentando questo post;
2) Su Twitter @nexusmoves (hashtag: #Ombra);
3) Su identi.ca @Giuseppe Nexus (hashtag: #Ombra);
4) A voce, per strada o telefono per chi ci conosce personalmente.

***

Storia, flussi, breakdance, anni70,
hiphop, bronx, videoart, mezcal, strugglesinitaly,
#15O, bruckner, funk,writing, ideologia
...Santa Muerte ;)

PS: occhio agli spoil! Si può parlare di certe situazioni anche senza rivelarne i colpi di scena ;-)

mercoledì 8 febbraio 2012

L'Underground


06/02/2012, Stazione Termini, binario 25-26 - "Il treno per Ancona è stato cancellato", ma porca! Occhio si scivola! Che freddo eh, "a causa del persistere delle condizioni meteo..." Si, ma il treno per Perugia? Neve e disordine. Neve che riflette un sole diafano. Sotto terra: L'Ombra.

Termini Underground non è a due passi dalla stazione: è la stazione. Termini Underground non è un eufemismo: è sotto ai binari. Perchè Termini è sempre stata "underground": ma da quest'anno è ufficialmente cosa buona. L'Ass. ALI Onlus - in collaborazione con Grandi Stazioni - ha trasformato i locali dell'ex-dopolavoro ferroviario in un centro culturale. Multietnico, giovanile, creativo: Termini Underground è ormai un punto di riferimento per la scena di breakdance romana e non solo. Angela Cocozza , presidente di ALI, ha scelto di educare attraverso l'Hip Hop. Con lo spettacolo Aeneas (di nuovo in scena il prossimo 16 Febbraio all'Elsa Morante di Roma), i giovani sono diventati protagonisti di un'epopea urbana da cui è stato tratto un film documentario ("Termini Underground", presentato al Festival di Roma 2010).

mercoledì 1 febbraio 2012

La Realtà


“Realtà” sta a “Finizione” come “Vero” sta a “Falso”. E’ algebra. Pittura, scultura, cinema, televisione - ah! la televisione! - internet: mondi virtuali, artefatti, illusori, pseudo-mondi. Pillola rossa o pillola blu? - disse il Bianconiglio. Siamo alla terza generazione della cultura dell’immagine e alla prima del digital born. Un pc in ogni casa e qualche “mela” nel taschino: registrare, riprodurre, diffondere.

#15Ottobre 2011, Piazza S.Giovanni - Col naso appanno gli occhiali, con la bocca bevo limone: respirare è diventato complicato. Trattengo il fiato, impugno la videocamera. Guardo in basso in cerca del pulsante rec, mentre dribblo una buca. Ssha! - una saetta nebulosa manda in bianco l’inquadratura. I miei occhi sono quelli del monitor lcd: osservano la scena ad altezza d’uomo. Questa è Roma, ma non è Roma, è una guerra, no, un film di guerra: scenografia, fotografia e direzione delle comparse è troppo perfetta! Mi fermo. Abbasso il braccio-digitale. E la realtà ruggisce. Immobile, occhiali appannati, bandana bagnata: respiro come Darth Vader...cazzo sto cinema mi perseguita! Shaa! - stavolta è acqua urticante, fuggo, butto la videocamera nello zaino [...] dov’è la videocamera?  


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...