domenica 16 ottobre 2011

L'Apocalisse di San Giovanni: un racconto del 15 Ottobre





Ieri sera verso le 19.00 ho pubblicato su Fb e Giap! questo mio resoconto "a caldo" dalla giornata di ieri. Muisca, colori, cortei, fiamme, lacrimogeni, apocalisse.



Sono appena tornato a casa da quell’inferno che è stato S.Giovanni.

NB: non sono un blechbloc, ero solo e ho semplicemente seguito il corteo.

La mascotte del carro Valleoccupato
Parto stamane alle 12.00 da San Lorenzo dove il corteo del Valleoccupato+Draghi Ribelli salpa colorato alla volta della Sapienza e poi Termini. Dalle casse del carro, musica Hip Hop e tanta allegria: siamo un fiume in piena. Termini e poi via Cavour sono un grande carnevale in festa, poi la telefonata: “stanno incendiando della auto”.

Mi stacco dal carro e avanzo per verificare. Provo a prendere una scorciatoia ma da via Cavour in poi, ogni traversa è bloccata da camionette della polizia che vietano il passaggio. Sono le 15 circa e vedo le prime auto carbonizzate alla fine della strada. A fargli compagnia bancomat sfasciati, vetrine frantumate e una serranda bruciata. In tutto conterò 5-6 auto carbonizzate e un paio di bancomat over.

giovedì 13 ottobre 2011

Block Party con i Draghi - #occupiamobancaditalia

Block Party con i Draghi
#occupiamobancaditalia

Giovedì 13 Ottobre
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, Roma
- dalle 16.30 in poi

INVITO a tutti gli street dancer ed esponenti della scena Hip Hop a partecipare con la propria arte alla manifestazione #occupiamobancaditalia


*Qual'è la situazione?*
Da ieri pomeriggio un gruppo di cittadini sta manifestando nei pressi della sede di Banca D'Italia a favore del bene comune e contro i privatismi finanziari che hanno generato il debito e la crisi.
Ieri notte la polizia ha sgomberato gli occupanti che si sono accampati all'ingresso del Palazzo delle Esposizioni (chiuso fino al 16 ott.). I Draghi Ribelli - questo è il nome scelto - continuerranno ad occupare/manifestare/organizzare eventi per affrontare con maggior consapevolezza la grande manifestazione di sabato.

martedì 11 ottobre 2011

Us vs Them - Analisi di "Video di cose che nessuno ti dirà"

"Autunno caldo", quello della rete. Ieri ho pubblicato una lettera dove chiedevo chiarimenti sui punti del manifesto del "World Revolution 15.0" ma oggi sento il bisogno di ampliare l'analisi su un video che sta letteralmente spopolando fra i facebookiani italiani dal titolo "Video di cose che nessuno ti dirà" o "NON PUOI NON GUARDARE E NON DIFFONDERE QUESTO VIDEO!!!" o semplicemente "noi poveri italiani". Tenterò di riassumere la mia critica in alcuni punti salienti che denunciano l'alto grado di "intossicazione narratiova" che il clip contiene. Buona lettura.


lunedì 10 ottobre 2011

Il manifesto del "World Revolution" e qualche domanda


Dopo alcune settimane di navigazione ho deciso di esporre la mia opinione sulla manifestazione del 15 Ottobre “15.O World Revolution” che si terrà in piazza del Popolo a Roma. In particolare analizzerò i punti del “manifesto” pubblicato in una delle prime pagine-evento create su Facebook che ad oggi conta 21.347 partecipanti e funge da collegamento fra altre pagine di partecipazione cittadina. Scrivo una lettera e cerco di andare al sodo:

Cari ragazzi: davvero state scendendo in piazza con un programma del genere? Sembra un comunicato fascista (con quel "REE" e "REI" in maiuscolo) e ogni punto è privo di coerenza pratica. Vi chiedo un minuto per analizzare i punti del manifesto e porvi alcune domande.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...