domenica 1 agosto 2010

Toy Story 3


Toy story 3 - Regia: John Lasseter - 2010




Oggi andare al Cinema è come andare in Autogrill. Entri per dare una rinfrescata al tuo immaginario e vieni avvelenato da merci inutli (il costo dei pop-corn in Italia è il più alto d'Europa!). I "non-luoghi" li definiva Marc Augè. Devo fare qualcosa...


"Sono passati ben 15 anni da quando..." - Così inizierebbe la recensione feticistico-nostalgica di Toy Story 3, un film d'animazione che (asciugatevi le lacrimucce) non guarda certo al passato. Andy, il proprietario dei giocattoli, va al College e per i suoi giocattoli è tempo di decisioni. Rimboccarsi le maniche, sollevare le prime questioni morali, guardare oltre le nuvole.

"Woody e Buzz sono tornati!" - Così aprirà la brochure di qualche laccato videoloneggio per catturare l'attenzione dei bambini. Ma Toy Story 3 non è un film per bambini, o meglio solo per quelli che hanno visto La Grande Fuga, The Ring e Il mio amico Totoro. Si dice che i bambini nati dopo il 2000, in piena era digitale, svilupperanno un cervello diverso da noi brontosauri semi-analogici. John Lasseter, deus ex machina di Pixar e Toy Story, sembra smentire questa ipotesi: la sua verve è sempre freshhh.

"Cioè calcola che Toy Story 3 a na certa m'ha fatto piange" - Così esordirà la teenager di turno durante l'ora di buco di matematica. Suspance+Sorpresa+Scioglimento = Commozione. Questa formula (che ho appena inventato sotto l'effetto delle mie letture notturne su Hitchcock) può essere applicata con una buona dose di creatività e di virtù critica: Toy Story 3 ne è l'esempio. In questo film la morte veste i panni di un orsetto dal sapore di fragola. Ma sempre di morte si tratta e ci fa piangere subito prima di farci ridere di nuovo. Poi la vita continua...

...Ok, ho deciso: spendo gli ultimi 2€ che ho in tasca per comprarmi un pacchetto di patatine fuori dal Cinema. Ironia della sorte: le compro in un bar della catena "Autogrill". L'importante è aver risparmiato un 1,5€ sul prezzo. Entro, sono salvo, mi siedo in poltrona.
10 minuti di pubblicità non-stop. Dopodomani comprerò un servizio di cavatappi firmato e non saprò il perchè.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...